Master a S. Anselmo: architettura e arti per la liturgia

Alessandria

Si terrà dall'11 ottobre 2018 al 9 maggio 2019 (secondo il calendario disponibile in allegato), presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma (Ateneo S. Anselmo), il master di II livello in Architettura e arti per la liturgia.

Il master incentra l'attenzione sulla comprensione del cos'è una chiesa, ovvero di come si struttura simbolicamente e funzionalmente l'edificio per il culto cristiano. Si tratta di un cos'è esplicitato da una costituzione ecclesiologica che, a differenza del come si fa, non ammette alcuna libertà progettuale. Di conseguenza, il Pontificio Istituto Liturgico si pone l'obiettivo di fornire ai progettisti una puntuale qualificazione in materie bibliche, liturgiche e teologiche, al servizio delle quali architettura e arti pongono la loro strumentazione; e non viceversa. In tal senso, quel per contenuto nel titolo diventa quanto mai emblematico.

Al master possono accedere:

* laureandi e laureati (vecchio e nuovo ordinamento) in architettura e ingegneria ad indirizzo architettonico;

* diplomati in accademia BB.AA;

* laureati presso altre facoltà attinenti a indirizzi storico-artistici, previa valutazione e autorizzazione del responsabile del master;

* diplomati geometri, ma solo in qualità di uditori;

* religiosi che ricoprono, o intendono ricoprire, incarichi istituzionali e/o di consulenza per la progettazione di chiese.

Il master è biennale. Le due annualità non sono propedeutiche e sono impostate sui due rispettivi temi generali: i poli celebrativi (eminenzialità) e l'edificio chiesa. Ogni annualità si compone di 11 moduli, di cui 10 ordinari e un ciclo di conferenze finali, per un totale di 108 ore accademiche. Le iscrizioni si ricevono a partire dal 17 settembre 2018 in Segreteria Generale (tel. 06.5791401). Per le modalità, e altre informazioni, si veda la Guida generale.

Anche per l'anno accademico 2018-2019 il Pontificio Istituto Liturgico prevede l'assegnazione di mini borse di studio finalizzate ad agevolare la frequenza degli iscritti fuori sede, in particolare coloro che provengono da distanze considerevoli e sono quindi costretti al supplementare onere economico dei viaggi. Le richieste, corredate da adeguata documentazione, vanno inoltrate entro il 5 ottobre 2018 presso la segreteria del Rettore. Per informazioni consultare il sito www.anselmianum.com.

INFO

La Guida generale del master, e ogni altra informazione non contenuta nella presente, sono consultabili al link www.anselmianum.com/programmi/architettura-e-arti-per-la-liturgia oppure inoltrando richiesta al responsabile del master, arch. Gabriele Orlando: aa2000gt@gmail.com.