News

Cattedrali europee, patrimonio da curare

L'8° Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee: "Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d'arte".

Pisa, Pisa - Ex Salone Affreschi - Camposanto (Piazza Duomo), dal 18/10/2018 al 19/10/2018

Pisa, Pisa - Ex Salone Affreschi - Camposanto (Piazza Duomo) Pisa, Pisa - Ex Salone Affreschi - Camposanto (Piazza Duomo)

Il 18 e il 19 ottobre a Pisa si terrà il Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee, ideato e organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana. Il tema per questa VIII edizione è "Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d'arte".
Si confronteranno sul tema i rappresentanti degli enti che gestiscono alcune importanti cattedrali europee e i complessi monumentali annessi, dialogando anche con istituti di restauro tra i più importanti del territorio italiano, e con alcune associazioni che operano nel mondo dei musei a livello nazionale e internazionale.

Tra gli interventi di apertura, al mattino del 18 ottobre, anche quello di Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.

Programma dei lavori

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE