Luni-Sarzana: riecco i luoghi perduti

Restaurata la carta settecentesca della diocesi, opera di Matteo Vinzoni

Sarzana, Sarzana - Salone del Seminario Vescovile, 20/10/2018 dalle 09:30 alle 12:15

Sarzana, Sarzana - Salone del Seminario Vescovile Sarzana, Sarzana - Salone del Seminario Vescovile

Sabato 20 ottobre alle 9.30 verrà presentato, nel Salone del Seminario Vescovile di Sarzana, il restauro ultimato della grande mappa della Diocesi di Luni - Sarzana , della seconda metà del XVIII sec., opera del cartografo ligure Matteo Vinzoni. Nella carta sono presenti anche alcuni luoghi della Repubblica di Genova ora non più esistenti.
Proprio su questo verteranno le quattro relazioni in programma per l'occasione, affidate a Roberto Ghelfi, Stella Sanguinetti, Renato Francesconi e Giuseppina Mormandi. Apriranno i lavori, che verranno moderati da Eliana M. Vecchi, i saluti del Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Luigi Ernesto Palletti, del sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e del Direttore dell'Archivio storico diocesano, Mons. Paolo Cabano.
Al termine dell'incontro verranno inoltre proiettati i settori della ricostruzione digitale effettuata da Daniela Antonucci.