Due secoli di musica nel Duomo di Prato

Il volume "La Cappella musicale del Duomo di Prato (1750-1940)" sarà presentato l'8 novembre

Prato, Prato, 08/11/2018 dalle 17:00

L'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Prato, nell'ambito della rassegna "Un autunno da sfogliare" promossa dal Sistema bibliotecario provinciale pratese, invita alla presentazione del libro di Filippo Tosciri La Cappella musicale del Duomo di Prato (1750-1940), edito nel 2018 dalla Società Pratese di Storia Patria. Il volume esamina un periodo particolarmente significativo della storia della celebre istituzione musicale e presenta un dettagliato catalogo dei manoscritti musicali sopravvissuti nel fondo della Cappella, recentemente riordinato e inventariato dallo stesso Tosciri. Oltre all'autore interverranno il M° Gabriele Giacomelli, il M° Roberto Becheri, il prof. Giuseppe Panella della Scuola Normale Superiore di Pisa. Saranno inoltre presenti Renzo Fantappiè, direttore dell'Achivio storico diocesano di Prato, e il giornalista e critico musicale Goffredo Gori. Durante l'incontro saranno eseguiti brani inediti tratti dai manoscritti del fondo, a cura dei maestri Nicola Mottaran (Conservatorio di musica A. Boito di Parma, Scuola di musica G. Verdi di Prato) e Mayumi Kuroki (direttore del Coro Prato Lirica).

L'evento si svolgerà giovedì 8 novembre alle ore 17,00, nelle Volte della cattedrale, Museo dell'Opera del Duomo, Piazza Duomo 49 Prato.

Nelle immagini, oltre al chiostro romanico, un Requiem di Giuseppe Becherini (1824) e il frontespizio del volume.