Imola: scrigni e cofanetti in mostra

Nella Galleria Pio VII una esposizione curata da Paolo Roversi e Marco Violi raccoglie 34 piccoli capolavori

Museo diocesano Pio IX (Imola), Museo Diocesano, dal 28/10/2018 al 06/01/2019

Museo diocesano Pio IX (Imola), Museo Diocesano Museo diocesano Pio IX (Imola), Museo Diocesano

Apre ad Imola dal 28 ottobre 2018 al 06 gennaio 2019 una mostra intitolata Nobili custodie. Scrigni e cofanetti tra sacro e profano, presso il Museo e la Pinacoteca diocesana, dedicata a preziosi manufatti realizzati tra l'XI e il XX secolo e opera di varie botteghe regionali.

Curata da Paolo Roversi e Marco Violi, l'esposizione, allestita nella Galleria Pio VII, propone 34 tra cofanetti dotali, cassettine, forzieri e monetieri assolutamente inediti, realizzati in materiali vari (legni, fra i quali molte essenze preziose - mogano, palissandro, ecc. -, avorio, seta, vetro, carta, pietre dure, pastiglia, madreperla, osso e corno) generalmente di grande qualità esecutiva e indubbia rarità, provenienti da una collezione privata emiliana. I pezzi esposti sono opera di botteghe fiorentine, napoletane, emiliane e romagnole, genovesi, napoletane e sorrentine, marchigiane, lombarde, siciliane, francesi e provenzali, olandesi.