Le 7 pergamene ritrovate dell'Archivio diocesano di Conversano

Oristano

E' di qualche giorno fa la notizia del ritrovamento di sette pergamene appartenenti all'archivio diocesano di Conversano da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Nucleo di Bari.

L'operazione è stata resa possibile anche grazie all'inventario esistente che ha permesso di identificare le pergamene e quindi di ottenerne la restituzione.

I documenti, descritti nel volume D. Morea-F. Muciaccia, Le pergamene di Conversano. Seguito al Chartularium Cupersanense del Morea (Codice Diplomatico Barese XVII), Bari 1943, sono stati riconsegnati all'archivio diocesano il 30 giugno scorso.

La maggior parte delle pergamene sono in mediocre stato di conservazione ma il gruppo di ricerca dell'Archivio diocesano, diretto dal prof. Angelo Fanelli, è comunque già riuscito a tradurle e a recuperare un pezzo di storia ancora inedito.