Gli obiettivi che da subito sono stati individuati e hanno motivato l’intero progetto sono:
- operare in rete, valorizzando l’identità delle realtà bibliotecarie
- fornire strumenti e soluzioni informatiche alle diocesi
- facilitare l’accesso al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) a tutte le biblioteche ecclesiastiche
Si tratta di un polo extraterritoriale (il più grande di SBN), che si fonda su presupposti di individuazione tipologica e funzionale.
La base dati del PBE è presente all’interno di BeWeB perfettamente integrata con le descrizioni bibliografiche delle biblioteche ecclesiastiche aderenti ad altri poli SBN, ed è interrogabile in modo trasversale con tutti gli altri beni culturali ecclesiastici curati dall’Ufficio Nazionale BCE.
Il progetto dedicato alle biblioteche è maturato nell’ambito dell’Intesa tra CEI e MiBACT del 18 aprile 2000 riguardante la conservazione e la consultazione degli archivi d’interesse storico e delle biblioteche degli enti e istituzioni ecclesiastiche. L’Intesa è stata nel tempo arricchita da numerosi accordi specifici.
Il software di catalogazione adottato è CEI-Bib, basato sul sistema EOS.Web - MARC21 nativo - e certificato al 3° livello di adesione del SBN.
Per le biblioteche in possesso di un coerente e qualificato catalogo informatizzato pregresso, il Polo ha predisposto un software CEI-Importer, che supporta e agevola le operazioni di riversamento all’interno del catalogo di Polo, in allineamento diretto con SBN.