Books
Books
Strumenti software
Il software di catalogazione utilizzato (CEI-Bib, nativo EOSWeb) non è esclusivamente un programma di catalogazione, ma un sistema integrato che consente il trattamento delle diverse tipologie documentarie, la gestione dei prestiti e dei servizi di circolazione.
Dettagli
Per maggiori informazioni su EOSWeb
Il software CEI-Bib è certificato nel Servizio Bibliotecario Nazionale al terzo livello di adesione (cattura e localizzazione per possesso, creazione e correzione dei record non condivisi) in conformità al Protocollo SBNMARC.
Dettagli della profilazione SBN del Polo
CEI-Importer
Il software per il recupero del pregresso CEI-Importer consente il recupero di cataloghi elettronici pregressi, costruiti adottando i principali standard di catalogazione.
Dettagli
Per maggiori informazioni
Gestione Anagrafe
Il progetto Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici utilizza un agile strumento di data entry su web che facilita l’inserimento e l’aggiornamento costante dei dati.
È lo stesso utente responsabile dell'istituto che attraverso questo strumento on line si occupa dell'inserimento delle informazioni garantendone l'affidabilità e il costante aggiornamento.
Guida all'uso
Per maggiori informazioni (prevedere link a pagina BeWeB da creare su ISTITUTI)
Manus On Line
Per la catalogazione automatizzata dei documenti manoscritti, si utilizza Manus Online.
Per informazioni specifiche sullo strumento software predisposto dall'ICCU e sul progetto di censimento, si consulti:
sito dell'ICCU
pagina ufficiale del progetto
Roberto Marcuccio, Catalogare e fare ricerca con Manus Online. La nuova risorsa dell'ICCU per i manoscritti conservati nelle biblioteche italiane ; in Biblioteche Oggi (n. 6, 2010), pp. 33-49
MEI
Per il trattamento e la descrizione degli incunaboli il PBE partecipa al progetto Material Evidence in Incunabula (MEI) in collegamento con l’Incunabula Short Title Catalogue (ISTC) della British Library di Londra.
Per informazioni specifiche sul progetto e lo strumento software, si consulti:
sito del Consortium of European Research Libraries (CERL)
pagina ufficiale del progetto