Il servizio in abbonamento comprende risorse digitali di carattere teologico e religioso.
Tra le biblioteche coinvolte nel progetto, oltre 30 (al 4 ottobre 2016) aderiscono al Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) coordinato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Nasce così una collaborazione tra il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e l’Ufficio Nazionale della CEI con l’obiettivo di valorizzare il progetto e agevolare l’accesso al servizio. Tra i prossimi traguardi di questa collaborazione, ci sarà l’integrazione progressiva con il catalogo beni librari di BeWeB che consentirà l’accesso diretto dalle schede descrittive ai contenuti digitali.
Tutte le risorse hanno alcune esclusive importanti per la soddisfazione dei ricercatori e degli utenti delle biblioteche delle Facoltà Teologiche ed Istituti di Scienze Religiose:
- È possibile creare un account personale per accedere da remoto
- Gli ebook sono in acquisto permanente (per ogni titolo sono previste 3 copie digitali in comune per tutto il territorio nazionale)
- Per i periodici elettronici di SAGE l’accordo prevede l’accesso perpetuo all’archivio delle annate corrispondenti all’abbonamento.
Una parte importante di questo progetto è data anche dalla collaborazione che viene richiesta ai bibliotecari delle Facoltà Teologiche e degli Istituti afferenti, per facilitare la comunicazione è stato aperto un apposito indirizzo mail a cui si potrà fare riferimento per informazioni inerenti alla consultazione e promozione delle risorse: risorse.teologiaissr@chiesacattolica.it.
È stata creata una mailing list con un referente per ogni Facoltà o Istituto con l’obiettivo di migliorare lo scambio delle informazioni e facilitare un più veloce avanzamento del progetto.
A tutti gli abbonamenti verranno affiancati anche dei periodi di formazione rivolti in modo particolare ai docenti, agli studenti e al personale delle biblioteche.
È stata creata una mailing list con un referente per ogni Facoltà o Istituto con l’obiettivo di migliorare lo scambio delle informazioni e facilitare un più veloce avanzamento del progetto.
A tutti gli abbonamenti verranno affiancati anche dei periodi di formazione rivolti in modo particolare ai docenti, agli studenti e al personale delle biblioteche.
DETTAGLI DELL’ABBONAMENTO
Dal 1 gennaio 2016 le risorse in comune alle Facoltà Teologiche e Istituti afferenti che hanno aderito al progetto sono le seguenti:
- SAGE Theology: un pacchetto di 25 riviste teologiche internazionali interrogabili contemporaneamente o singolarmente, si tratta di periodici che riguardano anche altre discipline specialistiche di settore che incrociano e completano la ricerca teologica e religiosa.
- Brepols Index Religiosus: risorsa bibliografica fondamentale per gli studi relativi alle seguenti discipline: Teologia fondamentale e dogmatica;, Teologia morale e pastorale;, Liturgia, Storia della Teologia, Storia delle Religioni, Storia della Chiesa, Diritto canonico, Biblica. La risorsa interroga la Revue d’histoire ecclésiastique, Elenchus Bibliographicus ed Ephemerides Theologicae Lovanienses., è costituita da 590.000 record bibliografici, ha una maschera di ricerca unica anche in italiano, ha la possibilità di esportare i risultati finali della ricerca (Refworks, Zotero, Endnote..).
- EBSCO Ebook collection: 20 titoli di libri in versione elettronica interrogabili da un’unica maschera di ricerca, le aree tematiche di cui fanno parte: Religione e Interculturalità.
- BrepolsSources Chretienne online: la serie digitale della versione cartacea pubblicata da Les Editions du Cerf; entro il 2025, il database includerà oltre 600 volumi stampati, in latino, greco, siriaco, armeno e georgiano, affiancati da traduzioni francesi e consentendo ricerche mirate e filtrate.
- EBSCO Religion & Philosophy Collection: risorsa fondamentale per lo studio di tematiche attinenti alla teologia e alle scienze delle religioni. Attualmente la base dati raccoglie gli articoli di oltre 290 periodici, la maggior parte dei quali disponibili in full text. Il contenuto di carattere accademico è selezionato per raccogliere l'interesse di istituzioni specializzate e per arricchire i contenuti delle biblioteche in questo ambito. I titoli a disposizione dimostrano un'attenzione mirata alle dottrine, i commentari, filosofia, etica e alla storia religiosa. Da ottobre 2016 entrano in questa risorsa anche i contributi dal 2012 ad oggi di quindici riviste teologiche italiane:
Apulia Theologica
Asprenas
Credere Oggi
Ephemerides Iuris Canonici
Ho Theològos
Lateranum
Rassegna di Teologia
Rivista di Scienze dell’Educazione
Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione
Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi
Studi ecumenici
Studia Patavina
Teologia
Theologica & Historica
Vivens Homo