Tesori del Passato. Luce sul futuro.

immagine principale

Il percorso intende valorizzare alcuni temi proposti in occasione della mostra Tesori del passato, luce sul futuro, organizzata dall' Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dall' Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e concernente le istituzioni Archivio storico diocesano e Biblioteca diocesana di Ravenna-Cervia, con l'obiettivo di promuovere il patrimonio librario e documentario dei due istituti, mediante l'esposizione di "eccellenze", in vista anche della realizzazione dell'importante progetto di costruzione del nuovo edificio che ospiterà i due istituti culturali diocesani.

Dopo un'introduzione generale sulle due istituzioni, segue l'approfondimento di alcune sezioni tematiche (Il libro liturgico e la musica, I Templari, Rinaldo da Concorezzo e Dante, La sezione ebraica).