Visita virtuale

Visita virtuale alla Cattedrale di Sant'Alessandro a Bergamo

Veduta del presbiterio della Cattedrale di Sant'Alessandro a Bergamo

Vai alla scheda della cattedrale
clicca sull'immagine per iniziare subito la visita virtuale alla Cattedrale
La Cattedrale di Bergamo, dedicata a Sant’Alessandro Martire, patrono della città e della Diocesi di Bergamo, è sempre stata un simbolo religioso, artistico, civile e storico, cuore pulsante di una città strettamente legata alla sua chiesa. Ricca di insigni opere d’arte, la Cattedrale rappresenta diversi secoli di storia della comunità bergamasca: luogo vivo che conserva preziose tracce dall’epoca paleocristiana ad oggi.

Grazie alle moderne tecniche di fotografia digitale, è a disposizione online un viaggio virtuale all’interno di questo capolavoro.
Questa tecnologia permette di muoversi all’interno dell’edificio ripreso con foto panoramiche a 360 gradi, ruotando il campo visivo, avvicinandosi ai particolari e approfondendo la storia e il valore delle sue opere d’arte: dall’imponente gruppo scultoreo in bronzo di Sant’Alessandro e un angelo che campeggia in facciata sino alla statua bronzea raffigurante Papa Giovanni XXIII di Alessandro Verdi, passando per celebri dipinti come la Madonna con Gesù Bambino tra Santa Caterina e San Girolamo di Giovan Battista Moroni.

Il progetto è uno dei pilota promossi dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto CEI.