Historical diocese of Vicus

HISTORY

La diocesi di Vicus Feniculensis è attestata solo dalla Epistola 22 (3, 15-16) di papa Pelagio I (556-561).
La lettera informa di una lite sorta tra due diocesi limitrofe, la ecclesia vulturnina da una parte e la ecclesia pariensis dall’altra; il pontefice, il cui più grande assillo era che la vertenza fosse chiusa, assegnò l’incarico di risolvere la disputa ad alcuni vescovi campani.
La fonte non chiarisce i termini della questione e non è possibile aggiungere altre informazioni sull’argomento.
È solo presumibile che fu emessa una sentenza idonea a interrompere quella che Pelagio definì una diuturnae querelae confusio.

SOURCE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.