Diocesi storica di Ficole

STORIA

Un vescovo di nome Geronzio (il primo vescovo?) di Ficocle è presente al sinodo romano del 501.
Questa è la prima notizia certa dell’esistenza della diocesi che, posta a poche miglia da Ravenna, fu creata verosimilmente dai papi per controllare la potente metropoli stornando probabilmente il territorio dalla diocesi di Cesena.
Infatti i confini della diocesi di Ficocle comprendevano l’attuale territorio comunale di Cervia.
La piccolezza di questa realtà ecclesiale dava modo ai papi di servirsi di quel vescovo come visitatore delle varie diocesi limitrofe.
Nei documenti d’archivio altomedievali sembra che il termine Ficocle indichi più il nome di un territorio che quello di una città.

FONTE

Le diocesi d'Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, E. Guerriero, Torino, San Paolo edizioni, 2007-2008, 3 volumi.