Ascolto la vita, scolpisco ciò che sento

La Via Crucis di Othmar Winkler per la chiesa di Maria Bambina a Trento

Trento, Trento, dal 17/09/2016 al 14/11/2016

Trento, Trento Trento, Trento

Venerdì 16 settembre alle ore 17:30 presso il presso il Museo Diocesano Tridentino si terrà l'inaugurazione della mostra Ascolto la vita, scolpisco ciò che sento sulla Via Crucis che Othmar Winkler scolpì nel 1952 per la chiesa di Maria Bambina di Trento.

Questo imponente ciclo di sculture, che si compone di sedici stazioni (due in più - il Prologo e l'Epilogo - rispetto alle consuete quattordici), provocò a suo tempo l'indignazione del clero e l'ostilità del pubblico, incapace di comprendere un'interpretazione forse troppo 'moderna' del tema sacro. L'opera, profondamente segnata dalle contraddizioni e dalle angosce dell'uomo contemporaneo, introduceva infatti aperti riferimenti ad un universo tematico e figurativo molto distante dalla Chiesa. Nella Via Crucis, inoltre, l'artista trasponeva la propria sofferta storia spirituale, segnata da una intima, travagliata conversione morale oltre che politica. Ma ciò che catalizzò le critiche dell'ambiente ecclesiastico fu soprattutto un linguaggio artistico di rottura, molto distante dalla 'bellezza' ripetitiva ma rassicurante della produzione sacra del tempo.

L'esposizione sarà visitabile dal 17 settembre al 14 novembre 2016.

CET ÉVÉNEMENT EST RELIÉ À

POURRAIT INTÉRESSER