News

L’Eucaristia nella tradizione artistica. Un alimento anche per gli occhi

Como, 22 maggio 2015

20/05/2015 dalle 16:17

Venerdì 22 maggio si svolgerà alle ore 21.00 presso la Cattedrale di Como il secondo incontro del ciclo “Pane e vin non ci mancava”:

L’Eucaristia nella tradizione artistica. Un alimento anche per gli occhi 
con Timothy Verdon, storico dell’arte e direttore del Museo del Duomo di Firenze.

Attraverso il fascino della parola e delle immagini che saranno proiettate, Timothy Verdon, uno dei maggiori specialisti al mondo di arte sacra, proporrà un percorso alla scoperta dello stretto legame tra l’Eucaristia e l’arte.
Dagli inizi, infatti, il Cristianesimo ha prodotto opere d’arte al servizio della liturgia. L’arte, insieme alla liturgia, è tra le forme di comunicazione del mistero di Dio più antiche che la Chiesa conosca. 
Il lavoro di Verdon è focalizzato sul nesso dinamico tra queste realtà: il mistero di Dio, la liturgia della Chiesa e l’arte plasmata a servizio della fede.

Nato in New Jersey nel 1946 e formatosi come storico dell’arte alla Yale University, Timothy Verdon vive da oltre quarant’anni in Italia e dirige l’ufficio dell’Arcidiocesi di Firenze per la catechesi attraverso l’arte, oltre ad essere direttore del Museo del Duomo di quella città. È stato consultore della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, fellow del Center for Renaissance Studies della Harvard University e insegna alla Stanford University. 
Innumerevoli le sue pubblicazioni, diverse delle quali incentrate sul tema eucaristico (www.timothyverdon.com).

INGRESSO LIBERO

Scarica la locandina dell'evento

THIS EVENT IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN