Venerdì 22 maggio si svolgerà alle ore 21.00 presso la Cattedrale di Como il secondo incontro del ciclo “Pane e vin non ci mancava”:
L’Eucaristia nella tradizione artistica. Un alimento anche per gli occhi
con Timothy Verdon, storico dell’arte e direttore del Museo del Duomo di Firenze.
Attraverso il fascino della parola e delle immagini che saranno proiettate, Timothy Verdon, uno dei maggiori specialisti al mondo di arte sacra, proporrà un percorso alla scoperta dello stretto legame tra l’Eucaristia e l’arte.
Dagli inizi, infatti, il Cristianesimo ha prodotto opere d’arte al servizio della liturgia. L’arte, insieme alla liturgia, è tra le forme di comunicazione del mistero di Dio più antiche che la Chiesa conosca.
Il lavoro di Verdon è focalizzato sul nesso dinamico tra queste realtà: il mistero di Dio, la liturgia della Chiesa e l’arte plasmata a servizio della fede.
Nato in New Jersey nel 1946 e formatosi come storico dell’arte alla Yale University, Timothy Verdon vive da oltre quarant’anni in Italia e dirige l’ufficio dell’Arcidiocesi di Firenze per la catechesi attraverso l’arte, oltre ad essere direttore del Museo del Duomo di quella città. È stato consultore della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, fellow del Center for Renaissance Studies della Harvard University e insegna alla Stanford University.
Innumerevoli le sue pubblicazioni, diverse delle quali incentrate sul tema eucaristico (www.timothyverdon.com).
INGRESSO LIBERO
Scarica la locandina dell'evento