Il Museo diocesano di Trento propone per il 4 giugno un itinerario di visita di carattere storico-artistico sui luoghi che furono il teatro della vicenda del Simonino. Partendo dal bassorilievo ligneo custodito in museo, il percorso si snoderà nelle vie del centro storico andando ad interessare via del Simonino, i bassorilievi di Palazzo Salvadori, la chiesa di San Pietro e la Cappella del Simonino, aperta straordinariamente in quest'occasione. Questo luogo, solitamente chiuso al pubblico, custodisce un importante ciclo di tele risalenti al 1669 del pittore Pietro Ricchi, detto il lucchese.
Il percorso si concluderà in Vicolo dell'Adige, luogo dove una targa apposta dal Comune di Trento ricorda la vicenda che ha tristemente segnato i rapporti con la Comunità ebraica.
La visita guidata è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento. Per partecipare all'iniziativa è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419. Il costo dell'incontro è di 5 euro a persona.
Maggiori informazioni nel comunicato in allegato.
Immagine di copertina:
Pietro Ricchi, Consiglio degli ebrei nella sinagoga, particolare, 1669
olio su tela
Trento, chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Cappella del Simonino