Quando il gelo ha costruito il silenzio

Spettacolo teatrale della compagnia "Piccolo Teatro Per..."

Trento, Trento, 11/06/2016 dalle 20:45

Sabato 11 giugno alle ore 20.45 il Museo Diocesano Tridentino ospiterà per la prima volta in Trentino "Quando il gelo ha costruito il silenzio", uno spettacolo liberamente ispirato alla biografia di Elsa Schiaparelli, tra le più influenti protagoniste della moda all'inizio del XX secolo. Rivale di Coco Chanel, inventrice del "rosa shocking", la stilista e sarta di Roma collabora con figure di spicco nel panorama dell'arte di inizio Novecento, fra cui Dalì, Giacometti e Fini, frequentando i salotti dadaisti.

Lo spettacolo racconta l'avventura del vivere, inseguendo l'estetica, abbracciando il dolore, applaudendo alla gioia. Si incrociano così la ricerca dello stile, lo struggimento delle danze, la sorpresa degli appuntamenti inattesi, gli indugi nella musica, l'eloquenza dei silenzi.
Lo spettacolo viene messo in scena dalla Compagnia "Piccolo Teatro Per..." dell'Associazione "Piccoli Passi Per...", che opera con familiari e volontari nel campo della salute mentale nel territorio di Bergamo.

La compagnia teatrale, che vede il coinvolgimento di persone con disagio mentale, sperimenta un teatro di ricerca, fondato sull'improvvisazione ed aperto a contaminazioni varie come la musica, la danza e la parola, ma con una precisa cifra stilistica, il lavoro del "corpo". L'intento della Compagnia "Piccolo Teatro Per..." è quello di avvicinare il teatro al sociale e di dissolvere i confini tra le persone, tra "volontari" ed "utenti", tra disagio e malattia. Il "Piccolo Teatro Per ..." è un luogo di relazione tra esseri umani attraverso la ricerca artistica e creativa. Il laboratorio riconosce l'essenza stessa del proprio lavoro, la natura del suo esistere, nella ricerca sulle pratiche sociali e relazionali volte all'indagine della malattia mentale in una dialettica narrativa e di contatto.
Lo spettacolo ha debuttato al Castello di San Vigilio (Bergamo Città Alta) il 3 maggio 2013 ed è stato replicato in più occasioni, ottenendo sempre un buon successo di pubblico e numerosi riconoscimenti. Quando il gelo ha costruito il silenzio giunge ora a Trento per parlare con la città di salute mentale attraverso l'arte e per riconoscere il valore di ogni diversità.

L'espressione artistica declinata al femminile è il filo conduttore che unisce questo spettacolo e la mostra "Officina segreta. Xilografie di Lea Botteri" nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino, allestita nelle sale del piano terra fino al 29 agosto 2016.

piccoloteatroper@gmail.com
piccolipassiper@libero.it