A questo scopo è stato realizzato il software CEI-Importer, che agevola il recupero dei dati nel catalogo del Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) e nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Per poterne consentire il recupero, le banche dati, devono essere state costruite nel rispetto degli standard minimi di descrizione bibliografica e devono riguardare un numero di record bibliografici che giustifichi l’attività stessa di recupero. Sarà cura dell’Ufficio Nazionale BCE comunicare, a seguito di un’analisi preliminare dei dati, la fattibilità dell’operazione e gli eventuali costi ricadenti sulla biblioteca richiedente.
È possibile il recupero non solo dei cataloghi realizzati con software che consentono esportazioni in formato standard (ISO 2709) come ad esempio Cds-isis e Teca, ma anche cataloghi costruiti con software non standard, purché i dati bibliografici vengano estratti in un file di testo delimitato, definito come formato Cei-Bib (scaricabile dal Forum). Le operazioni necessarie per produrre tale export sono a cura della biblioteca con il supporto dell’Ufficio Nazionale BCE.
Le biblioteche che necessitano di recuperare cataloghi precedenti, possono farne richiesta al momento dell’adesione al progetto indicandolo nella domanda.
Per l’avvio dell’attività dell’analisi preliminare a cura dell’Ufficio Nazionale BCE, devono essere inviati all’indirizzo mail di progetto (ceibib@chiesacattolica.it):
- l’esportazione della banca dati (standard o in formato delimitato CEI-Bib)
- lo “schema di migrazione” (scaricabile dal Forum ), grazie al quale vengono fornite le informazioni utili alla lettura dei record e alla salvaguardia dei dati
Il recupero dei dati sarà programmato sulla base della data di ricezione delle banche dati inviate e in raccordo con la disponibilità ad effettuare il lavoro da parte degli operatori della biblioteca, che ha la totale responsabilità catalografica sui record migrati.
Informazioni più specifiche relative alle fasi del processo di informazione sono disponibili all’interno del Forum .