L’assistenza è erogata tramite:
- call center con numero ad addebito ripartito 06-87165871
- mail di progetto ceibib@chiesacattolica.it
- servizio di teleassistenza (supporto tecnico da remoto)
- area forum in cui sono raccolti dispense e documenti di supporto
L’Ufficio Nazionale BCE si fa carico direttamente anche della formazione al software CEI-Bib per gli aderenti al PBE.
Per il primo approccio al software CEI-Bib e la formazione specifica sul modulo di catalogazione è previsto un corso di base erogato a cadenza annuale; tale formazione è destinata esclusivamente ai catalogatori delle biblioteche del Polo. I requisiti richiesti per la partecipazione al corso e la successiva abilitazione alla catalogazione con il software CEI-Bib sono: laurea di settore archivistico/librario (con specializzazione libraria) o corsi di studio accreditati almeno annuali e/o attestata competenza nel settore della catalogazione libraria, con gestionali standard. Per corso di studio annuale, si intende dedicato al settore biblioteconomico, in particolare alla catalogazione, di minimo 300 ore e erogato da un ente accreditato nel settore specifico.
Tale formazione è destinata esclusivamente ai catalogatori delle biblioteche del Polo.
Alla fine del corso i partecipanti vengono abilitati ad un area di training dove vengono supportati nella fase di formazione per l’utilizzo del software; solo dopo aver verificato l’acquisizione delle competenze necessarie, si predispone l’accesso all’ambiente di produzione. Le descrizioni prodotte nella banca dati di training non possono in nessun caso essere recuperate.