Le parrocchie: un gioiello da mettere "in Mostra"

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Gubbio, Gubbio, dal 03/06/2019 dalle 21:00 al 30/06/2019

Gubbio, Gubbio Gubbio, Gubbio

Il Museo diocesano di Gubbio, in collaborazione con Archivio e Biblioteca diocesani, apre un itinerario espositivo volto all'illustrazione degli elementi fondamentali della vita delle parrocchie.

L'evento, collocato all'interno dell'iniziativa nazionale "Aperti al MAB", prende il via dal convegno "Le parrocchie: la loro storia e gli archivi come fonte di ricerca", allo scopo di mostrare al grande pubblico la ricchezza storica, artistica e umana di cui le parrocchie sono custodi.

La mostra sarà aperta per l'intero mese di giugno, con inaugurazione il giorno 3 a seguito del convegno sopraddetto e si terrà presso i locali del refettorio capitolare del Museo diocesano di Gubbio.

L'itinerario che si propone ai visitatori prevede l'esposizione di documenti e beni librari capaci di illustrare la vita di una parrocchia nei suoi vari aspetti.

In particolare la documentazione prodotta spazierà da registri riguardanti l'amministrazione dei sacramenti, quali il battesimo, la cresima, il matrimonio, l'estrema unzione fino a documentazione capace di raccontare la storia dell'intera comunità parrocchiale, come gli stati d'anime e le varie memorie scritte dai parroci.
Più in generale troveranno uno spazio espositivo anche atti riguardanti la nascita delle parrocchie stesse e dei relativi archivi.

Ad arricchire la visita contribuiranno l'importante collezione di paramenti ed arredi liturgici conservata nei locali del Museo e la notevole produzione libraria che negli anni la Diocesi eugubina e le varie comunità parrocchiali hanno prodotto per raccontarsi e per ricordare opportunamente il proprio passato.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT