Ecumenismo: dibattito tra il vescovo Roncari e Claudia Angeletti

Tema del confronto la XIII Tesi di Lutero, in uno spirito di reciproca conoscenza

Pitigliano, Pitigliano (GR), 24/02/2019 dalle 15:30 alle 17:30

Pitigliano, Pitigliano (GR) Pitigliano, Pitigliano (GR)

Nell'ambito del dialogo interreligioso promosso congiuntamente dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e da La Piccola Gerusalemme di Pitigliano,  viene promosso, per il 24 febbraio alle 15.30, un incontro-dibattito ecumenico tra il Vescovo, Mons. Gianni Roncari, e Claudia Angeletti, curatrice del libro appena uscito "I poteri del papa. Spiegazione della XIII Tesi disputata a Lipsia (1519)" (Lutero, opere scelte, 17, Claudiana, Torini 2018).
Modera l'incontro, che si svolgerà nella sala conferenze della Biblioteca Diocesana presso il Seminario Vescovile di Pitigliano (GR), Angelo Biondi, storico e collaboratore dell'Archivio Storico Diocesano.
Il convegno è organizzato congiuntamente dalla Biblioteca diocesana "San Gregorio VII" di Pitigliano, dall'Associazione La Piccola Gerusalemme di Pitigliano e dall'Associazione Rosa Parks, Centro culturale protestante di Grosseto.
Claudia Angeletti ha curato questa prima traduzione integrale in italiano della XIII tesi di Lutero che è e rimane un importante documento storico. Tuttavia nello spirito del dialogo nonché della reciproca conoscenza, oltre alla presentazione del libro, l'incontro sarà un importante momento di incontro, confronto e approfondimento ecumenico tra cattolici e protestanti, e con la partecipazione anche della componente ebraica di Pitigliano.
Questo processo crescente di incontro e dialogo interreligioso nasce, si sviluppa e realizza all'interno del più ampio progetto culturale diocesano, che vede particolarmente e congiuntamente impegnati i tre istituti culturali diocesani: il Museo di Palazzo Orsini, l'Archivio Storico e la Biblioteca "San Gregorio VII", coordinati dal'Ufficio Beni Culturali.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN