Rinascimento inedito

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Eventi di primavera

Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa), Massa, dal 06/06/2019 dalle 17:00 alle 19:00 al 07/06/2019 dalle 17:00 alle 19:00

Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa), Massa Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa), Massa

Il Museo, l'Archivio e la Biblioteca della Diocesi di Massa Carrara Pontremoli invitano ad un mosaico di eventi, iniziative espositive, incontri e percorsi dedicati all'arte del Rinascimento e ad altri aspetti più o meno noti della cultura del territorio tra Quattro e Cinquecento.
La rassegna si apre con l'inaugurazione della prima sezione della mostra al Museo Diocesano di Massa. Un progetto espositivo originale, in cui i prodotti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Felice Palma illustrano tecniche e processi realizzativi della croce quattrocentesca di Francesco Marti.
Un secondo incontro a più voci illustrerà alcuni aspetti della vita culturale quattro cinquecentesca del territorio; gli interventi avranno come oggetto il ritrovamento di alcune epistole di Petrarca tra le carte di un archivio parrocchiale lunigianese e l'analisi di un prezioso inventario che permette di ricostruire il patrimonio librario dell'antica e perduta Biblioteca del Convento di San Francesco di Massa.
Altre iniziative di Rinascimento inedito seguiranno nei mesi estivi e nel corso di tutto l'anno.

Dalla bottega alla scuola: i segreti di un orafo del Quattrocento in un progetto con il Liceo Artistico Felice Palma
- Presentazione del Progetto di Alternanza Scuola - Lavoro - Elena Scaravella (Museo Diocesano) Claudia Leporatti (Liceo Artistico Felice Palma)
- Visita alla mostra
- Interventi con musiche rinascimentali
Giovedì 6 giugno ore 17:00
Massa, ex Palazzo Vescovile, via Alberica 26

A carte scoperte
Frammenti di un ignoto testimone dell'epistolario petrarchesco. Un inaspettato ritrovamento da un archivio parrocchiale
Paola Cervia (Archivio Diocesano)
Libri all'Indice, biblioteche ritrovate: sulle tracce del convento di San Francesco di Massa.
Marina Carbone (Biblioteca Diocesana)
Venerdì 7 giugno ore 17:00
Massa, ex Palazzo Vescovile, via Alberica 26
Per l'occasione sarà inaugurata, presso il Museo Diocesano, la sezione della mostra dedicata alle pergamene con le epistole di Petrarca e ad un percorso bibliologico, tra incunaboli e cinquecentine, che pone l'accento sull'importanza della stampa per lo sviluppo della cultura del Rinascimento.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN