Storie di santi

vite, iconografia e reliquie

Piacenza, Piacenza, 08/06/2019 dalle 16:00 alle 18:00

Piacenza, Piacenza Piacenza, Piacenza

E' un itinerario volto ad approfondire, attraverso il riconoscimento iconografico, lo studio di opere artistiche presenti nelle chiese e musei della Diocesi di Piacenza e Bobbio e attraverso  testi scritti le vite dei santi piacentini cui la popolazione è maggiormente legata sia per storia che per vicinanza territoriale. Il percorso parte dal Museo dove verranno illustrati i restauri di due statue di sante in fase di recupero grazie al sostegno del progetto MAB, e prosegue lungo il perimetro ottagonale definito da G. Antonio Perreau per le sagrestie superiori, dove trova posto una sezione del nuovo allestimento dedicata all'immenso patrimonio di reliquie e reliquiari di varie forme e materiali appartenenti al patrimonio diocesano, provenienti dai depositi e oggi restituiti al pubblico dopo anni di oblio. La visione dei reliquiari sarà l'occasione per raccontare le vite dei santi a cui le reliquie appartengono, con particolare attenzione ai piacentini Santa Giustina, Sant'Antonino, San Corrado Confalonieri. La visita proseguirà al Seminario vescovile presso la Biblioteca e l'Archivio Storico Diocesano – sede di Piacenza. Il percorso studiato per la settimana MAB prevede la visita ai luoghi più significativi della vita del Seminario partendo dall'Aula Magna, in precedenza cappella e poi luogo di incontro tra i seminaristi e le famiglie, e prosegue poi nella Biblioteca storica con gli armadi seicenteschi provenienti dal monastero di S. Agostino, nello studio vescovile con gli arredi originali, nel refettorio e nella Cappella di Sant'Opilio decorata da importanti artisti locali, per terminare nella grande Biblioteca '800 realizzata dal vescovo Pellizzari nel corso dei restauri del Seminario all'inizio del secolo scorso. La parte espositiva riguarderà testi antichi dedicati a santi locali (Liberata e Faustina, S. Antonino, S. Corrado, S. Raimondo, S. Franca), messali antichi con appendici su festività e celebrazioni a loro dedicate, un testo settecentesco corredato da incisioni raffiguranti santi e beati e alcuni reliquiari antichi decorati; il seminario possiede anche numerosi certificati attestanti l'autenticità e revisione della reliquia stessa. Presso la sede di Piacenza degli Archivi Storici Diocesani la visita si articolerà in due momenti. Inizialmente si terrà una breve descrizione delle origini dell'Archivio (da vescovile a diocesano), della consistenza del patrimonio (fondi principali), delle modalità e procedure di consultazione dei documenti, degli orari di apertura e del regolamento interno. Nella seconda parte verranno presentati alcuni documenti tra cui la Lettera pastorale per il solenne riconoscimento delle reliquie dei SS. Antonino e Vittore (1880); gli Atti processuali sulla vita, morte e miracoli di Gregorio X (1623-1625); S. Antonio Maria Gianelli: parte 2.a del Processo contenente: immaginetta, stemma araldico, firma autografa (1901).

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN