News

E il Cielo ci torna sugli occhi

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Lucio Fontana e altri artisti dalla Collezione d'arte "Don Casimiro Bettelli"

Modena, Modena, dal 02/06/2019 al 09/06/2019

Modena, Modena Modena, Modena

Da domenica 2 giugno a domenica 9 giugno 2019, in occasione dell'evento "Aperti al MAB-Settimana di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici"– promosso a livello nazionale da Ufficio Nazionale Beni Culturali della CEI, AMEI (associazione musei ecclesiastici italiani), AEI (associazione archivistica ecclesiastica) ed ABEI (associazione bibliotecari ecclesiastici italiani) - si terrà l'esposizione dal titolo  "E il cielo ci torna sugli occhi": nel suggestivo chiostro del Seminario Metropolitano di Modena sarà visibile una selezione di opere della Collezione d'arte di Don Casimiro Bettelli, di proprietà dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola. La mostra farà da "apripista" ad un progetto di più ampio respiro che proseguirà fino al 2020 e che per la prima volta vedrà lavorare insieme diversi uffici, istituti culturali e servizi pastorali della Diocesi coordinati dall'Ufficio Beni Culturali. Il progetto avrà come filo conduttore la valorizzazione della collezione d'arte di don Bettelli - sacerdote e figura di spicco nel panorama artistico e culturale del secondo dopoguerra non solo a Modena ma anche in Italia – e come obiettivo quello di promuovere alcuni temi di carattere sociale, culturale e spirituale attraverso l'arte contemporanea, strumento straordinario per parlare all'uomo moderno e veicolare il messaggio sempre attuale della fede cristiana. L'esposizione sarà visitabile fino al 9 giugno e sarà una prima importante occasione per conoscere la figura di don Casimiro Bettelli (1924-1998), sacerdote modenese, insegnante e amante dell'arte e della letteratura; saranno presentate anche alcune delle raccolte di sue poesie, su cui su tutte si ricordano 'Per tutti la pietà' e Le acque e le spine', premiata al Premio Camposampiero del 1986. 

L'inaugurazione dell'esposizione sarà domenica 2 giugno alle ore 20,30. Sarà presentata la figura di don Casimiro Bettelli. LUCIA PANTANO interpreterà poesie di Don Bettelli  con intermezzi musicali di FRANCESCO BOLDRINI al clarinetto. 

Venerdì 7 giugno, in occasione della 4° edizione de ‘La Lunga Notte delle Chiese', ci sarà l'apertura straordinaria dell'esposizione e nella attigua Chiesa di San Francesco, l'equipe diocesana di Catechesi e Arte proporrà l'incontro con la Deposizione" di Antonio Begarelli (sec. XVI) e il tenore Giorgio Pederzoli eseguirà alcuni brani del suo repertorio accompagnato dal Maestro VALERIA ZUCCOTTI.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN