Memoriae hominum

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Carte, libri e storie dell'archivio e della biblioteca diocesani di Aosta

Aosta, Aosta, 05/06/2019 dalle 15:00 alle 17:30

Aosta, Aosta Aosta, Aosta

In occasione della settimana Aperti al MAB, dedicata alla valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, l'Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aosta propone per mercoledì 5 giugno 2019  l'iniziativa Memoriae hominum. Carte, libri e storie dell'Archivio e della Biblioteca diocesani di Aosta. Si tratta di un'occasione straordinaria per visitare l'Archivio e la Biblioteca diocesani accompagnati da esperti di archivistica e di storia del libro antico alla riscoperta delle particolarità del prezioso patrimonio di queste due istituzioni culturali.

All'archivio diocesano (Aosta, via Mons. P.-F. de Sales, 3a) sono previsti due turni di visita, alle ore 15 e alle ore 16,30, entrambi guidati dall'archivista Federica Giommi, che illustrerà una selezione di documenti antichi significativi per comprendere non solo il valore, la consistenza e la complessità dell'archivio in sé, ma anche per sottolineare il ruolo che le fonti documentali hanno per la ricostruzione della storia della diocesi attraverso i secoli.

Anche alla Biblioteca diocesana (Aosta, via Xavier de Maistre, 17) sono previsti due turni di visita, alle ore 15 e alle ore 16,30, curati dalla dottoressa Alessandra Basso, che presenterà un suggestivo percorso di approfondimento del libro antico e di conoscenza delle Cinquecentine con particolare attenzione a quelle illustrate.

Per info: www.diocesiaosta.it

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO