Il Duomo di Milano è la chiesa madre, centro di tutta la diocesi ambrosiana e al tempo stesso un monumento affascinante e complesso.
Nella vita liturgica quotidiana, oltre che nella costruzione e nelle numerose opere necessarie al suo mantenimento, convergono da secoli il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo, la cui storia è testimoniata nei loro archivi e biblioteche, veri e propri scrigni della memoria.
La Biblioteca del Capitolo Metropolitano, inserita nella cornice dello storico Palazzo dei Canonici è senza dubbio, fra quelle ancora aperte al pubblico, la più antica di Milano. Legata alla formazione del clero della cattedrale e a sua volta espressione della fede dei milanesi, ha ereditato e raccolto lungo i secoli un patrimonio librario e documentario notevole, in parte traslato per la fondazione della Biblioteca Ambrosiana.
L'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo invece custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall'ente a partire dall'inizio della costruzione della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze è il fondamento dell'attività del cantiere di oggi e veicola una storia che supera la dimensione strettamente artistica e architettonica del Duomo, tramandando la memoria della città di Milano.
Queste due "anime" del Duomo si aprono a una visita che ne mette in relazione i reciproci richiami.
La visita consentirà, attraverso il contatto diretto con i materiali, di scoprire la storia e la missione del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo lungo i secoli e nelle vicende contemporanee.
Partecipazione gratuita a numero chiusoIscrizione obbligatoria scrivendo a bibarchimetromi@virgilio.it