News

Bologna: le parole, luoghi della memoria collettiva

All'XI Edizione del Festival Francescano protagoniste le biblioteche

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore, dal 27/09/2019 al 29/09/2019

Bologna, Bologna - Piazza Maggiore Bologna, Bologna - Piazza Maggiore

Le biblioteche francescane Biblioteca provinciale dei Frati minori cappuccini , Biblioteca San Francesco della Vigna e Biblioteca provinciale dei Frati minori dell'Emilia partecipano alla Undicesima edizione di Festival Francescano (Bologna, 27/28/29 settembre 2019).

Anche quest'anno il tema proposto dagli organizzatori, "ATTRAVERSO PAROLE", è estremamente attuale e l'evento giustamente vede protagoniste le biblioteche. La parola, che fin dai tempi più antichi ha permesso all'uomo di dare suono ai suoi pensieri, ha dovuto tradursi in "scrittura" per dare loro un senso nel tempo. E quando la forza della testimonianza orale ha ceduto il passo a vantaggio della scrittura, è nata l'esigenza di creare luoghi della memoria collettiva e della conservazione del sapere.

Le biblioteche, conservando, accrescendo e mettendo al servizio il loro patrimonio librario, aiutano l'uomo ad aprirsi, ad abbassare le difese, ad accogliere, ad interrogarsi, rendendolo in questo modo pienamente umano. Diventano il luogo in cui il dialogo - tra culture, generazioni, religioni, persone - affonda le proprie radici e trae la propria linfa, trasformando i libri, nei quali la parola orale si è fissata, in ponti che uniscono e creano legami.

Durante le tre giornate del Festival verranno proposti Laboratori manuali per bambini da 6 a 12 anni: utilizzando caratteri mobili, colorando e decorando, i bambini potranno personalizzare segnalibri da loro creati. L'attività si svolge in Piazza Maggiore al gazebo delle Biblioteche francescane senza limiti di orario con turni di massimo 10 bambini per volta.

Adulti e bambini avranno poi la possibilità di assistere a LETTURE AD ALTA VOCE seguite da un momento di confronto, secondo il seguente calendario:

Venerdì 27              17.00-17.30

Sabato 28                10.30-11.00

                                 15.00-15.30 (BAMBINI)

                                 17.00-17.30

Domenica 29           11.00-11.30

                                 16.30-17.00 (BAMBINI)

                                 17.00-17.30

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN