"Dio non abita più qui" ora è anche un libro

Il volume sarà presentato giovedì 27 febbraio con Mons. Russo e il Card. Ravasi.

Roma - Pontificia Università Gregoriana, 27/02/2020 dalle 16:30

Nell'anno europeo del patrimonio culturale, il Dipartimento dei beni culturali del Pontificio Consiglio della Cultura, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Universita` Gregoriana, hanno promosso un Convegno su due tematiche attuali e ampiamente discusse: la dismissione di chiese e la gestione integrata dei beni culturali.

Puntare l'attenzione sul fenomeno della nuova destinazione d'uso di antichi luoghi di culto si inserisce pienamente nella gestione integrata dei beni culturali della Chiesa. L'ampiezza delle problematiche trattate e` trasversale e sensibilizza non soltanto le comunita` cristiane, ma anche l'opinione pubblica, in virtu` della valenza simbolica e rappresentativa delle chiese nel tessuto urbano e paesaggistico.

Giovedì 27 febbraio alle 16.30 a Roma, nell'aula magna della Pontificia Università Gregoriana, sarà presentato il volume "Dio non abita più qui? Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici".

Il pomeriggio sarà aperto dal saluto del Rettore dell'Ateneo, P. Nuno da Silva Gonçalves, e prevede i seguenti interventi:

·         Carlo Birrozzi (Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)

·         Maria Vittoria Marini Clarelli (Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali)

·         Mons. Stefano Russo (Segretario generale della CEI)

·         Card. Gianfranco Ravasi (Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura)

Modera l'incontro Mons. Carlos Alberto Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN