News

Scuola e arte, strategie per un racconto

#visioninarrative è il titolo del laboratorio organizzato insieme dagli uffici pastorali della CEI per l'IRC e per i beni culturali ecclesiastici

Assisi, Assisi, S. Maria degli Angeli, dal 14/02/2020 al 15/02/2020

Assisi, Assisi, S. Maria degli Angeli Assisi, Assisi, S. Maria degli Angeli

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e il Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica, continuando la loro collaborazione, propongono un Laboratorio dal titolo #visioninarrative - Scuola e arte. Strategie per un racconto che si svolgerà dal 14 al 15 febbraio 2020 presso l'Hotel DOMUS PACIS, Piazza della Porziuncola 1, Santa Maria degli Angeli - Assisi.

Il Laboratorio si propone di offrire strumenti utili alla comprensione dei beni artistici e alla loro narrazione, aumentando la consapevolezza del significato identitario e di civiltà. I ragazzi e gli insegnanti pur conoscendo opere famose e frequentando luoghi d'arte, raramente vengono coinvolti in un percorso adeguato di scoperta del valore artistico dei beni e dei loro significati e funzioni.

I destinatari del Laboratorio sono, quindi, gli editori e gli autori dei testi scolastici di IRC, i responsabili delle attività didattiche di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche, e di istituti culturali rilevanti sul territorio.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN