Settembre e ottobre a Massa: i venerdì al Museo Diocesano

Una serie di incontri di approfondimento organizzati anche con l'archivio e la biblioteca

Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa), dal 04/09/2020 al 02/10/2020

Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa) Museo diocesano di Massa Carrara - Pontremoli (Massa)

Dopo alcuni mesi di necessaria chiusura, il Museo Diocesano di Massa ha riaperto i suoi spazi per accogliere amici e visitatori in sicurezza e con rinnovato entusiasmo.

In occasione della riapertura, il museo ha provveduto ad aggiornare parte del suo apparato narrativo inserendo nel percorso di visita alcuni QRcode, al fine di garantire la fruizione dei contenuti in sicurezza.

Lo scorso 16 luglio, è stata inaugurata la mostra IGINIO BALDERI "omne vivum ex ovo", realizzata in collaborazione con Associazione Quattro Coronati e Iginio Balderi Archivio. L'esposizione riunisce una selezione di opere del famoso scultore originario di Pietrasanta e si sviluppa sia all'interno del museo, dove l'arte contemporanea si confronta con l'esposizione dedicata al Rinascimento, sia all'esterno dove si integra con la natura nel giardino storico del palazzo.

Nei venerdì di settembre e ottobre, il Museo proporrà, inoltre, alcuni incontri in cui gli istituti culturali della diocesi (museo, archivio e biblioteca) offriranno al pubblico interessanti letture del proprio patrimonio.

Il primo approfondimento, venerdì 4 settembre, sarà dedicato ad una riflessione sull'importanza dell'ecologia e del rispetto del Creato su cui l'arte stessa ci invita a meditare e che quest'anno sarà oggetto di una riflessione particolare in occasione della ricorrenza del quinto anniversario dell'enciclica Laudato sì di Papa Francesco che si celebrerà durante il Tempo del Creato, dal 1° settembre al 4 ottobre 2020.

Il Museo e la mostra sono visitabili giovedì, venerdì e sabato dalle ore 21:00 fino alle 24:00.

tel.       0585 499241 -   museodiocesanomassa@gmail.com

oppure consulta il sito web o la Pagina Facebook del Museo