News

Corso di formazione continua

Studium Generale Marcianum, Venezia 21-22 marzo e 4-5 aprile 2013

21/03/2013 dalle 00:00

Di seguito si segnalano i corsi di formazione inerenti la didattica applicata alle biblioteche e agli archivi storici organizzati presso la Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia; in particolare, il corso Lineamenti del progetto nazionale dedicato agli archivi storici ecclesiastici presenterà il progetto CEI-Ar a cura dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.

"LE BIBLIOTECHE E GLI ARCHIVI STORICI COME STRUMENTI PER LA DIDATTICA"
Fondazione Studium Generale Marcianum, Venezia (21-22 marzo 2013)

La Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia propone il corso di formazione continua Le biblioteche e gli archivi storici come strumenti per la didattica, al fine di offrire agli insegnanti e agli educatori l'esperienza pluriennale della Biblioteca della Fondazione in merito alle metodologie e buone pratiche didattiche mirate a approfondire, attraverso il contatto diretto con i documenti archivistici e librari, temi relativi ai programmi scolastici. Il corso verterà sull'illustrazione di tre percorsi didattici esemplari: Il Medioevo attraverso i documenti degli archivi monastici; l'Illuminismo attraverso le Enciclopedie; la nascita del libro a stampa.

Le lezioni sono a cura della dott.ssa Elisabetta Giuriolo, Direttrice della Biblioteca dello Studium Generale Marcianum.

E' previsto il rilascio di un Certificato di Formazione Continua (Codice Ente 4137).

Calendario delle lezioni:
21 marzo 2013, 14:30-18.00
22 marzo 2013, 9:30-13.00


"LINEAMENTI DEL PROGETTO NAZIONALE DEDICATO AGLI ARCHIVI STORICI ECCLESIASTICI"
Studium Generale Marcianum, Venezia ( 4-5 aprile 2013)

La Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia propone il corso di formazione continua Lineamenti del progetto nazionale dedicato agli archivi storici ecclesiastici, a cura dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI (UNBCE). Il corso intende presentare il progetto di riordino e descrizione degli archivi storici ecclesiastici, in cui la Chiesa Cattolica è impegnata da diversi anni, inquadrandolo nel più generale contesto del progetto culturale promosso dall'UNBCE. Alla fine delle lezioni, i partecipanti saranno in grado di: conoscere e confrontarsi con il progetto nazionale dedicato agli archivi storici ecclesiastici; conoscere le modalità di raccolta dati e le scelte per la relativa fruizione; acquisire capacità di orientamento su progetti di ampio respiro nel dialogo con gli altri settori dei beni culturali.

La didattica vedrà la partecipazione di due esperti dell'UNBCE (dott.ssa Francesca D'Agnelli e dott.ssa Claudia Guerrieri).

E' previsto il rilascio di un Certificato di Formazione Continua (Codice Ente 4137).

Calendario delle lezioni:
04 aprile 2013, 14:30-18.00
05 aprile 2013, 9:30-13.00



Sede:
Fondazione Studium Generale Marcianum
c/o Seminario Patriarcale (Basilica della Salute)
30121 Venezia

Per quota di partecipazione e iscrizioni:
www.marcianum.it/content/conservazione-tutela-e-valorizzazione-dei-beni-culturali-di-interesse-religioso
Informazioni: tel. 041.2743911; mail: formazione@marcianum.it

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN