News

Trapani e le epidemie: come le affrontavano gli antichi?

Torna la "Domenica di carta": per il 2020 la riscoperta del patrimonio archivistico si focalizza su un tema di assoluta attualità

Archivio storico diocesano (Trapani), Archivio storico diocesano di Trapani, 11/10/2020

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Generale Archivi, propone per la Domenica di carta 2020 , appuntamento annuale alla riscoperta del patrimonio archivistico, una tematica di grande attualità sulla quale far convergere le attività di valorizzazione dei fondi documentari dei vari istituti culturali: "Epidemie e antichi rimedi".

L'Archivio storico diocesano, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Trapani, parteciperà all'evento con una mostra di documenti incentrata sul sapere medico, sull'assistenza pubblica e sulle epidemie nella provincia di Trapani tra il XVI e il XX secolo.  

La mostra si svolgerà nelle due sedi secondo i seguenti orari

Archivio di Stato, P.zza Sant'Anna, 22                   9.00 - 17.00

Archivio Storico della Diocesi di Trapani, C/so Vittorio Emanuele, 38          10.00- 13.00 e 17.00 - 19.00

 I documenti esposti, per lo più assolutamente inediti, saranno così distribuiti: presso l'Archivio storico diocesano  saranno visibili per la prima volta scritture sui tre antichi ospedali cittadini, l'ospedale di Sant'Antonio, quello di San Sebastiano e quello dei Pellegrini e convalescenti, atti relativi alla medicina trapanese (referti, memoriali, deputazione dei proietti e parti cesarei, cattedra di anatomia esistente nel Collegio di Trapani), documenti vari sulle epidemie di colera che infuriarono nell'isola tra il 1831 e il 1912 e sulla spagnola del 1918, registri dei morti di colera per l'anno 1837 delle più antiche parrocchie cittadine, circolari ministeriali e disposizioni vescovili in merito alle precauzioni sanitarie da rispettare in città e all'interno delle chiese.

presso l'Archivio di Stato verranno esposte carte provenienti dagli ospedali un tempo esistenti del capoluogo, insieme ad antiche ricette e medicamenti. Il percorso documentario si concentrerà, inoltre, sui rimedi tradizionali e sull'assistenza al parto e, in generale, sulla salute pubblica, con particolare riguardo all'infanzia abbandonata e alla vaccinazione. Si toccherà il tema delle epidemie che, a varie riprese, hanno colpito il nostro territorio nel corso della sua storia; delle misure di contenimento messe in atto per arginarle e delle reazioni della popolazione di fronte alla paura del contagio, in particolare attraverso il racconto delle carte processuali di fine Ottocento quando, ancora, imperversava il terribile morbo del colera. 

L'ingresso sarà libero nel rispetto delle norme anti Covid. Non sarà consentito l'ingresso a chi è sprovvisto dei dispositivi di protezione individuale.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN