News

Un monastero, una città. Santa Rosa e Viterbo nel XVII secolo

Il convegno sarà tenuto su piattaforma digitale e potrà essere seguito dal canale Youtube oppure dalla pagina del sito del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus.

Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo), Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo), dal 14/11/2020 dalle 09:30 alle 18:30 al 15/11/2020 dalle 09:30 alle 13:30

Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo), Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo) Biblioteca della Federazione delle Monache Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo), Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia (Viterbo)

            Si terrà sabato 14 e domenica 15 novembre il convegno Un monastero una città. Santa Rosa e Viterbo nel XVII secolo. In ottemperanza alle nuove norme e disposizioni governative emanate per contenere l'emergenza COVID-19, il convegno sarà tenuto su piattaforma digitale e potrà essere seguito dal canale Youtube oppure dalla pagina del sito del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus. Per chi volesse intervenire in diretta, ci sarà la possibilità di iscriversi qui entro il 12 novembre.

            È la terza volta che il Centro Studi, rispondendo al suo scopo di valorizzazione e tutela del patrimonio dell'Archivio e Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste, si fa promotore di convegni di alto profilo scientifico e culturale. Dopo il convegno tenuto nel 2012 dedicato all'istituzione della processione civica per la festa di s. Rosa del 1512 (Ad sonum campanae), e il secondo del 2016 sul processo callistiano della giovane viterbese (1450: il giubileo di s. Rosa), quello di quest'anno tratterà più da vicino la storia del Monastero nel XVII secolo e il suo rapporto con la città. Grande risposta ha suscitato la call for papers che, nella giornata di domenica, vedrà diversi studiosi contribuire con studi specifici sul materiale della Biblioteca e dell'Archivio.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN