News

L'11° Festival Dantesco Nazionale e la Biblioteca Generalizia dei Padri Barnabiti

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Nel settimo centenario della morte del Poeta (1321-2021): conversazioni, anteprime, performances, curiosità

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), dal 02/05/2021 dalle 18:00 alle 20:00 al 09/05/2021 dalle 18:00 alle 20:00

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma) Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma)

Nella prima settimana di maggio 2021 si svolgerà, in streaming video, il Festival Dantesco: una settimana di conversazioni, anteprime, performances e curiosità dantesche, accompagnata dal consueto Concorso performativo - in versione video, come già per la 10° edizione del 2020 - riservato a giovani attori, musicisti, danzatori e artisti visivi.
La manifestazione nazionale che dal 2010 promuove l'incontro fra arti performative e opera dantesca, giunge alla propria undicesima edizione, con il contributo e il Patrocinio di DANTE 2021 - il Comitato Nazionale istituito dal Ministro per la Cultura per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante - e con il tradizionale Patrocinio della Società Dante Alighieri.
Organizzato dall'Associazione culturale Xenia, sponsorizzato dalla SEI Società Editrice Internazionale, sostenuto dal Liceo Scientifico Statale G.B. Morgagni di Roma, il Festival Dantesco è diretto artisticamente da Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei, e propone anche quest'anno, quotidianamente, le sue consuete rubriche di approfondimento e intrattenimento.

La Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma parteciperà con la rubrica: #TesoridellaBiblioteca, in programma anche per la manifestazione Maggio dei Libri 2021.

Da non perdere le rubriche #LineaDante conversazioni d'autore; #chiacchiereconBea con funzione anche di serale Dopo Festival, cui si aggiungono: #Festivalcaffè a tu per tu con la storia del Festival, a cura di Federica Di Marco; #l'altroPaolo  Dante e il cinema, a cura di Paolo Mutarelli#Dantemania passioni dantesche, a cura di Agnese Ciaffei.

Il Concorso performativo propone invece al pubblico, da lunedì 3 maggio, i cortometraggi ammessi alla competizione, per poi sottoporre alla Giuria qualificata, presieduta da Isabella Ferrari, e a tutti gli spettatori del Festival, da giovedì 6 maggio, la rosa dei nove video finalisti, che si contenderanno i Premi Assoluti e alcuni ambiti Premi Speciali, fra cui il popolare Premio Social.

La manifestazione presenterà inoltre la produzione di punta di Xenia per l'anno dantesco, e cioè il video/spettacolo Giovanni Alighieri, del fu Dante, con Massimo Popolizio attore protagonista, girato nella Sala dei Venti della Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti. Selezionato fra i venti progetti di teatro, danza e circo contemporaneo cui il Ministero degli Affari Esteri ha affidato - sul portale ITALIANA - l'immagine dell'attuale spettacolo dal vivo italiano, il video, anche sottotitolato in inglese, è diffuso presso le Ambasciate, i Consolati, le Rappresentanze e gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo.   

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN