Il maggio dei libri nelle diocesi di Tivoli e Palestrina

Le biblioteche delle due diocesi promuovono la lettura con una serie di appuntamenti dal 2 al 30 maggio

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), dal 02/05/2021 al 30/05/2021

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina) Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Archivio storico diocesano (Tivoli), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana (Tivoli), Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina)

Le biblioteche diocesane di Tivoli e di Palestrina, in collaborazione con l'Ufficio dei beni culturali, l'Archivio storico, il Museo diocesano e l'Ufficio comunicazioni sociali, organizzano degli appuntamenti online nell'ambito del Maggio dei Libri. Questa è una campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di valorizzare l'importanza della lettura quale elemento chiave della crescita personale e collettiva di ogni persona. Il libro e la lettura ci aiutano a guardare avanti con fiducia soprattutto nei periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo. Il libro è un vero e proprio individuo che ci racconta una storia più o meno felice, che ci sa trasmettere emozioni e sentimenti. In un libro si vive quello che si sta leggendo e ci si immedesima nel protagonista. Ci hanno sempre detto fin da bambini che leggere è importante. Si, perché ci insegna a scrivere bene, apre la mente, perché implementa la nostra cultura. Anche molti studi scientifici dimostrano che leggere porta benefici. Un libro ci rende migliori, ci fa sognare, ci fa essere comprensivi. Un libro ci fa innamorare, ma soprattutto ci fa sentire liberi. Ad aiutarci in tutto questo sarà l'Associazione Culturale Caffè Corretto di Cave, nata nel 2010 dall'iniziativa di un gruppo di cittadini uniti dalla passione per la lettura e per la promozione della cultura; di anno in anno l'Associazione è cresciuta e grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Cave e al sostegno ed incoraggiamento di esponenti della cultura italiana contemporanea, quali la scrittrice Dacia Maraini ed il giornalista Oliviero La Stella, è riuscita a dar vita al Premio Letterario Caffè Corretto-Città di Cave, oggi alla sua XI edizione. Saranno loro a guidarci alla scoperta dei 7 testi in gara, con una breve presentazione degli autori e con la lettura di alcuni brani; in estate poi la Giuria popolare, composta da circa 140 lettori, assegnerà il premio di Libro dell'anno ad uno dei 7 volumi. Nel calendario delle iniziative pensate per questa manifestazione (disponibile in allegato) anche un servizio sul Fondo Orlandi, sezione della Biblioteca diocesana di Palestrina, e sulla Biblioteca diocesana di Tivoli. Nella rassegna inoltre la presentazione del libro La chiesa dei santi Sebastiano e Rocco in San Vito Romano, frutto delle ricerche condotte anche nell'Archivio storico diocesano da parte di Guido Trinchieri e del direttore Cinzia Di Fazio.

(Giada Leonelli, Direttore della Biblioteca diocesana di Palestrina)

YOU MIGHT BE INTERESTED IN