Nuova luce sul Graduale "D" da Badia a Settimo

Online il seminario multidisciplinare per la presentazione delle analisi non invasive e del restauro

Biblioteca del Monastero di San Bernardo alle Terme (Roma), 24/06/2021 dalle 15:00 alle 18:30

Biblioteca del Monastero di San Bernardo alle Terme (Roma) Biblioteca del Monastero di San Bernardo alle Terme (Roma)

Negli ultimi tre anni un gruppo di studiosi dell'Università di Roma Sapienza, in collaborazione con storici della miniatura e del manoscritto medievale si è dedicato allo studio dei pigmenti utilizzati nelle miniature del celebre Graduale in quattro volumi per i Cistercensi di Badia a Settimo, realizzato a partire dal 1315 a Firenze. L'interesse delle ricerche in corso, inoltre, ha sollecitato i padri Cistercensi del Monastero di San Bernardo alle Terme di Roma a promuovere, in parallelo, il restauro della serie liturgica grazie al contributo dell'8 per mille alla chiesa cattolica.

Le analisi diagnostiche non invasive, vengono presentate per la prima volta il 24 giugno 2021 a partire dalle 15, insieme alle novità sull'itinerario storico dei codici da Firenze alla chiesa cistercense romana.

Un progetto multidisciplinare come quello che viene presentato si configura dunque come una straordinaria possibilità di interazione tra discipline diverse, per rivolgere uno sguardo più approfondito su manufatti così complessi e sfaccettati, illuminandoli di nuova luce, aprendo il già vasto campo dei manuscript studies alle scienze 'fisico-matematiche' e integrando così saperi umanistici e scientifici in un circolo davvero virtuoso.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi al seguente link entro martedì 22 giugno alle ore 17.00: https://forms.gle/Naxpcmpxj9k7LD7m7

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN