News

Racconti di un'istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Opere d'arte, documenti e volumi per conoscere da vicino i più di mille anni di storia del collegio canonicale casalese

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato), dal 25/09/2021 dalle 15:00 alle 18:00 al 14/11/2021 dalle 15:00 alle 18:00

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato) Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della rassegna annuale di "Cultura a Porte Aperte" del 25 e 26 settembre 2021 gli istituiti culturali della diocesi (Museo del Duomo-Sacrestia Aperta, Archivio Diocesano, Biblioteca del Seminario), apriranno al pubblico l'esposizione temporanea "Racconti di un'istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato", allestita presso gli ambienti del Museo del Duomo.

L'evento si pone in relazione con il tema proposto "Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!" permettendo di restituire alla cittadinanza nuovi risultati di ricerca sul collegio dei canonici che, già prima dell'anno 1000 si occupava dell'antica chiesa di Sant'Evasio e che, ancora oggi, regola la vita liturgica della Cattedrale. 

La mostra, curata dalle collaboratrici degli istituti diocesani (Chiara Mainini, Manuela Meni e Bruna Curato) sotto il coordinamento dell'Ufficio Beni Culturali e del Direttore arch. Raffaella Rolfo, con la preziosa collaborazione dei canonici di S. Evasio, sarà un'occasione per ripercorrere brevemente la storia del Capitolo attraverso l'esposizione di oggetti, libri e documenti descritti mediante apposite didascalie e approfondite attraverso un libretto disponibile in loco. 

Sarà inoltre aperta al pubblico dopo molti anni la Sala Capitolare, posta al primo piano degli ambienti che oggi ospitano il Museo. Pur essendo ancora in attesa di restauro, si è voluto permettere al pubblico di ammirare un luogo ricco di storia e di bellezza, ornato con i preziosi stucchi dello scultore piemontese Giovanni Battista Bernero (1736-1796). In occasione della visita sarà possibile ammirare i quattro grandi medaglioni in stucco raffiguranti scene della vita di Sant'Evasio che servirono da modelli per quelli marmorei ancora oggi visibili nella cappella del santo patrono, oltre alle altre raffinate decorazioni di gusto neoclassico commissionate dal Capitolo al medesimo artista nel 1790. Per rendere questo prezioso patrimonio davvero accessibile a tutti, sarà disponibile sul canale YouTube "Antipodes ODV" un video che permetterà ai visitatori impossibilitati a percorrere la scalinata di accesso di ammirare la sala capitolare. Le aperture saranno come sempre garantite dai volontari dell'Associazione Antipodes ODV che, nel corso della giornata di domenica 26 settembre saranno coadiuvati dai ragazzi della comunità "Casa mia" - servizio socioassistenziale di Casale Monferrato

La mostra temporanea, la sala capitolare e il Museo del Duomo saranno aperti tutti i sabati e tutte le domeniche a offerta libera dalle 15.00-18.00 (ingresso dal portone principale della Cattedrale) fino al 14 novembre. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per i restauri della Sala Capitolare.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN