Il paesaggio prenestino. Il territorio diocesano, insediamenti e spiritualità.

Dalla Via Prenestina..... a San Vito Romano e Pisoniano

Archivio storico diocesano di Palestrina (Palestrina), Biblioteca diocesana di Palestrina (Palestrina), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 25/09/2021

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, che quest'anno si sviluppano sul tema Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!, il Museo diocesano, l'Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina propongono un'apertura straordinaria del Museo che ospita la speciale mostra sul paesaggio prenestino, progetto realizzato in sinergia dai tre istituti.

L'esposizione affronta la storia, la cultura e le espressioni diverse delle popolazioni della diocesi prenestina nel corso del tempo e nella diversità del suo paesaggio.

La mostra ha uno spiccato carattere didattico e divulgativo: è costituita da pannelli esplicativi dotati di un ricco corredo fotografico per rispondere appieno all'obiettivo per il quale è stata ideata: far conoscere il territorio e la sua storia al più vasto pubblico possibile, per aumentare e migliorare la conoscenza dei luoghi e del ricco patrimonio culturale diocesano. Al centro della narrazione di questa prima sezione la via Prenestina e i paesi di San Vito Romano e di Pisoniano.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN