Uno sguardo dall'alto

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Cuneo un laboratorio di comunità intorno ad un antico crocifisso

Cuneo, Chiesa parrocchiale di San Giuseppe (Cuneo), 18/05/2022 dalle 20:45 alle 22:30

Cuneo, Chiesa parrocchiale di San Giuseppe (Cuneo) Cuneo, Chiesa parrocchiale di San Giuseppe (Cuneo)

In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità, Museo – Archivio – Biblioteca diocesani di Cuneo escono dai loro luoghi abituali e vanno ad incontrare le comunità dell'Oltre Gesso.
La presenza di un antico crocifisso quattrocentesco sarà l'occasione per intraprendere un percorso condiviso di lettura dell'opera da differenti punti di vista: storico artistico, documentario, pastorale …

Gli enti di cultura si mettono a disposizione delle comunità dell'Oltre Gesso per ripercorrere insieme la storia di una delle opere d'arte più importanti della città: custodito fin dal XV secolo nell'imponente chiesa di San Francesco (oggi museo civico), il crocifisso passò poi all'ospedale di Santa Croce e infine alla parrocchia di San Giuseppe, come documentano le fonti archivistiche. Si tratta di uno degli esemplari di scultura lignea più importanti del territorio, ancor oggi fulcro della devozione locale.
L'opera sarà contestualizzata attraverso la lettura analitica del manufatto e delle fonti, integrata dall'interazione con i partecipanti per approfondire la conoscenza del patrimonio della comunità delle parrocchie dell'Oltre Gesso.

Il laboratorio si svolgerà il 18 maggio dalle 20.45 alle 22.30.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO LA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO