#visionidicomunità attraverso i Progetti di Alternanza Scuola/Lavoro

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

La presentazione di due progetti ideati da Museo e Archivio storico diocesani

Archivio storico diocesano di Reggio Calabria-Bova (Reggio di Calabria), Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), 16/05/2022 dalle 10:30

Museo e Archivio storico diocesani di Reggio Calabria partecipano alle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico aventi per tema #visionidicomunità presentando gli esiti di due distinti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) condivisi nel corrente anno scolastico, rispettivamente, con il Liceo classico "Tommaso Campanella" ed il Liceo scientifico "Alessandro Volta" della città.

I due Progetti di Alternanza Scuola/Lavoro ideati da Museo e Archivio storico diocesani declinano una particolare ‘visione di comunità', fondata sul recupero della memoria di arte e storia del territorio, a partire dall'indagine delle fonti per giungere alla promozione di una fruizione condivisa e allargata del patrimonio.

Quale migliore e più lungimirante #visionedicomunità se non quella che sollecita le nuove generazioni ad essere protagoniste e artefici di un fattivo dialogo con le istituzioni culturali cittadine, al servizio della collettività?

Lunedì 16 maggio h 10.30 nell'Aula Magna del Liceo classico "Tommaso Campanella" sarà illustrato il PCTO Chiese aperte: l'arte racconta che il Museo diocesano ha condiviso con gli studenti della IV D (Sezione Cambridge). I ragazzi hanno realizzato l'audioguida multimediale e interattiva della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, pubblicandola su piattaforma digitale gratuita Izi TRAVEl (cfr. https://izi.travel/it/app).

Mercoledì 18 maggio h 11.00, nella sala del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro presso la Curia arcivescovile di Reggio Calabria Bova, gli allievi della IV D del Liceo scientifico "Alessandro Volta" presenteranno il PCTO I tremuoti del 1783 illustrando il blog esito di un percorso finalizzato a stimolare un approccio critico alle fonti bibliografiche e archivistiche e a realizzare un prodotto creativo. Il blog sarà pubblicato sui siti dell'Istituto scolastico e dell'Archivio.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN