L'arte dei mestieri. Devozioni e confraternite nella Cattedrale di S. Evasio

Nuova mostra tematica presso il Museo del Duomo di Casale Monferrato

Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato), dal 17/09/2022 dalle 15:00 alle 18:00 al 08/01/2023 dalle 15:00 alle 18:00

Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato) Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato)

Giovedì 15 settembre alle ore 18.30 presso il Museo del Duomo si terrà l'inaugurazione della nuova mostra tematica promossa dall'Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Casale dal titolo "L'arte dei mestieri. Devozioni e confraternite nella Cattedrale di S. Evasio". L'esposizione rappresenta la conclusione di un anno di lavoro condotto in modo sinergico dai tre istituti culturali diocesani che hanno concentrato i propri sforzi sul tema delle confraternite con particolare attenzione a quelle che nel corso dei secoli ebbero sede in Cattedrale. L'esposizione rappresenta quindi il coronamento delle ricerche e delle attività di valorizzazione sul patrimonio artistico, librario e documentario portate a termine anche grazie ai fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica e che permettono di presentare al pubblico un corpus di opere in gran parte inedito.

Di vocazione corporativa o più spiccatamente socioassistenziale e devozionale le confraternite contribuirono in modo evidente alla trasformazione estetica ed artistica del Duomo tramite le numerose e pregevoli commissioni destinate all'ornamento del proprio altare. Dalla compagnia dei pescatori dedicata ai santi Pietro e Paolo a quella dei tessitori intitolata a Sant'Agata, l'analisi delle fonti documentarie ha permesso di restituire uno spaccato del mondo del lavoro casalese caratterizzato dalla presenza di molte differenti professioni oggi in parte perdute alle quali sarà dedicata la prima sezione della mostra. Una seconda parte concentrerà, invece, l'attenzione sugli aspetti spirituali e devozionali per le quali furono erette nel corso del tempo numerose compagnie come quella di Sant'Evasio tutt'ora esistente, quella degli Agonizzanti o del Santissimo Sacramento.

La mostra, insieme alla collezione permanente del Museo, sarà quindi visitabile a partire da sabato 17 settembre tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00 fino a domenica 8 gennaio 2023. Ingresso a offerta libera. Per info e prenotazioni contattare l'associazione Antipodes al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN