La fabbrica del codice

Corso di scrittura e miniatura al museo diocesano di Nonantola

Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola), dal 23/10/2022 al 06/11/2022

Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola) Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola)

Domenica 23 ottobre e domenica 6 novembre dalle 15.00 alle 17.00 al Museo benedettino e diocesano d'arte sacra di Nonantola il corso di scrittura e miniatura medievale «La fabbrica del codice - lo scriptorium nonantolano e l'attività dei monaci amanuensi» promosso dal Museo benedettino e diocesano d'arte sacra.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla visita alle pergamene e ai codici medievali esposti al museo, introduzione allo scriptorium nonantolano e laboratorio di fabbricazione della pergamena e scrittura carolina.
Il secondo appuntamento verterà sull'introduzione all'arte della miniatura e la realizzazione di un capolettera miniato.

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 20 ottobre all'indirizzo museo@abbazianonantola.it
Il costo dell'intero corso è di 40 euro, da versare il primo giorno.
Informazioni allo 059-549025.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO