Patrimonio artistico ecclesiastico europeo, bene comune

A Roma l’ultimo dei quattro eventi dedicati al tema "Cultura e turismo: opportunità e sfide del PNNR"

Roma, Auditorium della Conferenza Episcopale Italiana e online, 26/11/2022 dalle 09:00 alle 13:00

Roma, Auditorium della Conferenza Episcopale Italiana e online Roma, Auditorium della Conferenza Episcopale Italiana e online

Sabato 26 novembre a partire dalle ore 9.00 si svolgerà il convegno "Pnrr. Patrimonio artistico ecclesiastico europeo, bene comune", proposto da "Arte e Fede", l'Associazione costituita per iniziativa dell'Arcidiocesi di Bologna per la promozione, la valorizzazione e la fruizione dell'arte sacra, e dal Centro di studi avanzati sul turismo dell'Università di Bologna (Cast).

L'evento si svolgerà a Roma nell'Auditorium della Conferenza Episcopale Italiana in via Aurelia, 796, previa iscrizione a questo link  e in diretta streaming sul sito dell'arcidiocesi di Bologna www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di "12Porte".

Il convegno rappresenta il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di convegni "PNRR, Turismo e Beni culturali" organizzato per approfondire le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali.

"Il tema trattato - afferma l'Arcivescovo Card. Matteo Zuppi - ci aiuterà a guardare al futuro e a coglierne le opportunità. Il Pnrr non deve rispondere soltanto a qualcosa di immediato ma, anzi, ha lo scopo di progettare l'avvenire e ripensare le tante presenze artistiche che caratterizzano il nostro territorio nazionale e la loro importanza. Ciò non è mai una questione legata solamente all'appartenenza religiosa, ma è e deve essere un fatto di comunità".

"Il convegno - sottolinea Mons. Stefano Ottani, Presidente di "Arte e Fede" e Vicario generale per la sinodalità dell'Arcidiocesi - ha come obiettivo centrale avanzare proposte operative che mirino alla valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiastico in ambito italiano ed europeo, con esplicita attenzione al dialogo ecumenico e interreligioso per condividere prospettive e consolidare uno stile inclusivo e collaborativo tra i vari soggetti interessati, per la promozione integrale dell'uomo e della pace".

"Appare indispensabile - osserva il prof. Andrea Guizzardi, Direttore del Cast - valorizzare, attraverso il turismo, il patrimonio artistico e religioso in modo che qualunque azione messa in campo con il Pnrr si auto-sostenga nel tempo grazie all'interesse delle comunità locali. Ma la sostenibilità di un prodotto turistico è soprattutto legata alla capacità di sorprendere positivamente i visitatori. È quindi cruciale raccontare e offrire una esperienza completa in grado cioè di coniugare gli aspetti artistici e spirituali con dimensioni più laiche come: il benessere fisico, la natura, l'artigianato o l'enogastronomia".

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN