Lo scampato pericolo

Gli Istituti culturali della Diocesi di Brescia presentano in un percorso multimediale l’uscita dalla pandemia attraverso arte, musica e spiritualità

Archivio storico diocesano (Brescia), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia), in collaborazione con Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia, Istituto Paolo VI - Collezione Paolo VI - Arte contemporanea (Concesio - BS), dal 10/03/2023 al 31/12/2023

Archivio storico diocesano (Brescia), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia), in collaborazione con Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia, Istituto Paolo VI - Collezione Paolo VI - Arte contemporanea (Concesio - BS) Archivio storico diocesano (Brescia), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia), in collaborazione con Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia, Istituto Paolo VI - Collezione Paolo VI - Arte contemporanea (Concesio - BS)

Lo scampato pericolo. Società, arte, musica e spiritualità in uscita dalla pandemia  è un percorso frutto del Progetto integrato degli Istituti culturali della Diocesi di Brescia insieme ad altre realtà culturali. Questo lavoro intende mostrare come l'impatto drammatico e devastante delle pandemie, nei secoli passati fino ad oggi, interpretato, o meglio svelato, dalla fede che apre la ragione, ha tratto dal male il bene.

Il percorso multimediale, attraverso brevi testi narrativi e descrittivi, fotografie di opere d'arte, libri antichi, documenti, video e musiche, mostra i meccanismi, le risorse usate e il materiale artistico e umano che hanno dato corpo alla speranza e alla risoluzione delle epidemie. Una speranza che ha migliorato il benessere della società attraverso la fondazione di ordini religiosi assistenziali ancora vivi e vitali e capaci di prendersene cura.

Un viaggio alla scoperta di uomini, donne, personalità, opere d'arte, celebrazioni solenni, feste, musica del territorio bresciano che diventano tappe per riconquistare la serenità.

Vedi il percorso a questo link

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN