Vivere lo spazio sacro

Visite guidate delle chiese della Diocesi

Museo diocesano di Tivoli (Tivoli), Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 22/04/2023 dalle 11:00

Dopo il ciclo di visite guidate svoltosi in alcune delle chiese più significative della città di Tivoli nel 2021 e 2022, la medesima proposta viene estesa quest'anno a tutta la Diocesi di Tivoli e di Palestrina con la scelta di una chiesa per Vicaria. L'itinerario per conoscere la storia, la bellezza e la vita liturgica di questi spazi sacri viene organizzato dall'Ufficio Cultura in collaborazione con la Professoressa Ilaria Morini, Conservatore dei Beni Culturali-Unione Europea Esperti d'Arte, che illustrerà, attraverso la presentazione degli elementi liturgici propri di ogni chiesa, come si vive lo spazio sacro.

Conoscere il patrimonio ecclesiale e le opere d'arte create per arricchire questi spazi aiutando nella crescita spirituale le nostre comunità è un elemento importante per fondare la fede non solo sulle tradizioni ma anche sul significato degli elementi liturgici delle chiese.

Entrare e visitare una chiesa, quindi, è come compiere un viaggio e fare una straordinaria esperienza di fede!

Il sabato mattina alle ore 11.00 si potranno quindi scoprire o riscoprire alcuni luoghi di culto del nostro territorio, secondo un calendario stabilito, dal 22 aprile al 20 maggio per le Vicarie di Tivoli e dal 16 settembre al 7 ottobre per quelle di Palestrina. La visita è gratuita.

Informazioni: cultura@tivoli.chiesacattolica.it

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO