MYSTERIUM SALUTIS. La Croce lignea del 1442 a Centrale di Zugliano

Presentazione volume

15/04/2023 dalle 11:00

Sabato 15 aprile alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di San Clemente a Centrale di Zugliano (VI) si svolgerà la presentazione del libro MYSTERIUM SALUTIS la Croce lignea del 1442 a Centrale di Zugliano, a cura di Giulio Dalla Ricca e Luca Mor.

Dalla copertina del volume:
"Pervenuta pressoché integra e dotata di grande suggestione espressiva, la Croce della Parrocchia di San Clemente a Centrale di Zugliano costituisce una testimonianza emblematica degli apporti culturali eterogenei che animarono l'ambito artistico vicentino durante la prima metà del XV secolo. Altrettanto significativa dell'importanza è la rappresentazione sulla base dello stemma di famiglia del committente con l'iscrizione che ne attesta sia il nome, Pietro del fu Matteo Porcastri di Vicenza, sia la data di realizzazione nel mese di ottobre del 1442.
Il forte interesse della comunità di Centrale e la recente manutenzione conservativa dell'opera, coordinata dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, hanno dunque stimolato i nuovi approfondimenti in questo volume curato da Giulio Dalla Ricca e Luca Mor: il contesto storico-documentario (Giulio Dalla Ricca); il pittore veneto che dipinse il supporto della croce e le figure di impronta ancora tardogotica dei tabelloni, prossimo alla lezione del cosiddetto Secondo Maestro degli Innocenti di Treviso (Zuleika Murat); l'attribuzione ad Antonino da Venezia della pregevole scultura lignea del Crocifisso (Lucia Corazza); i restauri noti fino all'ultimo intervento e l'analisi tecnica dell'intero manufatto (Valentina Piovan)."

Interverranno:
dott. LUCA BORTOLI, Direttore di "La Difesa del popolo"
dott. ANDREA NANTE, Direttore del Museo Diocesano di Padova

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO