Vidi una donna vestita di sole

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Il restauro della Madonna di Casalalta

Collazzone, Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Casalalta - Associazione Pietre Vive, dal 15/05/2023 al 30/05/2023

Collazzone, Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Casalalta - Associazione Pietre Vive Collazzone, Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Casalalta - Associazione Pietre Vive

Per le giornate di valorizzazione si è deciso di condividere con tutta la comunità di Casalalta, nella Diocesi di Orvieto-Todi, un video  realizzato durante l'iniziativa svoltasi il 7 maggio 2023  nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Casalalta di Collazzone.
La Madonna Assunta si è vestita a festa Domenica 7 Maggio, e con lei tutta la comunità di Casalalta pronta a festeggiare i restauri della veneratissima statua e la realizzazione del nuovo abito. Anche la giornata per l'occasione si è "vestita" di un sole cocente ammantando di luce la festa della comunità.
Dalle 17.30 è iniziata la manifestazione religiosa della presentazione dei lavori. All'intervento di don Francesco Valentini incentrato sul valore dell'arte nella nostra cultura cristiana, è seguito quello del Parroco, don Lorenzo Romagna, con uno sguardo storico sulla storia della statua della Madonna e sua devozione. È seguita la relazione di Giovanna Bandinu offrendo un'ampia panoramica sulle Madonne vestite della diocesi di Orvieto-Todi. È stato poi il turno della restauratrice Rosella Brunetti, ditta Artemisia, che ha illustrato con immagini le varie fasi del restauro della statua di cartapesta, seguito dalla ditta del Ricamificio Umbro Brand Chorus sulla realizzazione del nuovo ricamo.
Ogni intervento è stato intervallato dal Coro Cantate Domino con brani polifonici e mariani. Momento culminante e tanto atteso è stata la vestizione della Madonna con il nuovo abito confezionato sullo stile dell'antico (messo in bella mostra su apposita teca). Alle note dell'Ave Maria di Gounod, magistralmente eseguita dal tenore Simone Giannoni, Giuliana Nagni, confezionatrice dell'abito (laboratorio Ar.T.E. Spoleto) con Patrizia Mancinelli del Ricamificio, hanno vestito a festa l'Assunta. Momento intenso e molto emozionante, specialmente per coloro che hanno venerato questa immagine fin da bambini e con essa hanno nutrito la loro fede. Il restauro è stato sostenuto dalla parrocchia di Casalalta mentre il nuovo abito è stato donato dall'associazione Casalalta nel cuore.

La manifestazione,  con le riprese e la relativa pubblicità si è resa possibile con i fondi dell'8xmille alla Chiesa Cattolica, ragione per ricordare l'importanza di questa firma a sostegno dei sacerdoti ma anche per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Hanno sostenuto l'evento l'Associazione Pietre Vive, grazie ai fondi 8xmille per la valorizzazione e promozione di edifici di culto e la Fondazione cassa di risparmio di Orvieto.

La giornata si è conclusa nella piazza adiacente con un momento convivale riccamente preparato dalle donne della parrocchia. Dopo anni la Madonna Assunta ha potuto così ritrovare la sua dignità originaria. L'auspicio è che questo momento di arte, bellezza e fede sia luce sul cammino delle nostre comunità, seguendo sempre le orme della "donna vestita di sole".

Don Lorenzo Romagna

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO