VIEd'ARTE e BeWeB: strumenti, applicazioni e potenzialità

Seminario

Pisa, Piazza Duomo, Opera della Primaziale Pisana, Auditorium G. Toniolo, 31/05/2023 dalle 15:00

Il prossimo 31 maggio a partire dalle 15.00 si svolgerà a Pisa il seminario "VIEd'ARTE e BeWeB: strumenti, applicazioni e potenzialità".

L'iniziativa si rivolge agli incaricati diocesani e agli operatori nel settore della valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici ed è dedicato alla presentazione della visita virtuale del palazzo arcivescovile di Pisa e delle sale del museo diocesano di Livorno. Nella presentazione del virtual tour dell'arcivescovado pisano è previsto un focus sui documenti di archivio.

La realizzazione di questi percorsi di visita virtuale è avvenuta in collaborazione con l'Università di Pisa, Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e di Ingegneria dell'Informazione, nell'ambito del "Progetto VIEd'ARTE - Esplorazioni Virtuali Integrate per Arti, Rotte, Territori, Esposizioni", vincitore del Bando Regione Toscana "100 ricercatori per la cultura" - POR FSE 2014-2020 Asse A, Ambito Culturale.

La recente pubblicazione su BeWeB della visita virtuale del palazzo arcivescovile ha stimolato l'Ufficio Nazionale a rispondere alle richieste giunte dalle diocesi, e a predisporre una sezione specifica dedicata alle visite virtuali, che sarà presentata a Pisa in anteprima.

Al termine sono previste le visite - fino a esaurimento posti - alle sale del palazzo arcivescovile e alla esposizione di documenti relativi alla storia dell'arcivescovado allestita nell'archivio storico diocesano.

E' necessario inviare la conferma di partecipazione a bce@diocesidipisa.it.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN