Caccia all'opera per Costellazioni

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Museo, Archivio e Biblioteca aprono le porte ad un'indagine condotta da adolescenti

Archivio diocesano di Cuneo (Cuneo), Biblioteca diocesana (Cuneo), Museo diocesano di Cuneo (Cuneo), 17/05/2023

In occasione delle Giornate di valorizzazione 2023, il Museo diocesano, l'Archivio storico diocesano e la Biblioteca diocesana hanno aperto il proprio patrimonio a utenti non proprio ordinari.
In collaborazione con il progetto della Caritas diocesana, chiamato Costellazioni, 3 squadre di adolescenti hanno cercato indizi tra antichi registri, recenti monografie e opere museali per ritrovare un quadro di Antonio Molineri.
E' stata per loro l'occasione di scoprire cosa siano e cosa facciano questi istituti culturali, eliminando l'immaginario di "contenitori polverosi". Nonostante alcune comprensibili difficoltà ad interpretare parole e scritture, i ragazzi e le ragazze sono stati attratti dal patrimonio custodito e non sono mancate le riflessioni sulle proprie memorie.
Contenti anche gli organizzatori, perché è stata l'occasione di una collaborazione più profonda e nuova, vista l'età dei destinatari. Il nome del progetto, MAB upgrade, ha esplicato bene gli intenti: avvicinare i tre istituti e contemporaneamente avvicinare nuove generazioni alla cura integrale della memoria della comunità. Questa iniziativa ora rientra nelle attività didattiche e nei laboratori che gli istituti culturali della Diocesi di Cuneo offrono alle comunità.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN