I servizi informatici per le diocesi

Costruiamo insieme l'evoluzione digitale delle nostre comunità. Convegno nazionale

Roma, TH Carpegna Palace, via Aurelia 481, dal 27/11/2023 al 29/11/2023

Roma, TH Carpegna Palace, via Aurelia 481 Roma, TH Carpegna Palace, via Aurelia 481

Dal 27 al 29 novembre prossimi a Roma è in programma il convegno di approfondimento e dibattito sui servizi informatici per le diocesi, con una particolare attenzione alle principali novità e con l'intento di offrire uno sguardo d'insieme sulle varie tematiche. Data la diffusione delle tecnologie digitali in molti ambiti di attività, sia gestionali sia pastorali, il convegno vede coinvolti alcuni uffici della CEI: il Servizio Informatico, l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l'Economato e Amministrazione, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa.

È auspicabile la presenza di incaricati non solo delle diocesi che già utilizzano i prodotti o servizi proposti dagli uffici della Cei, ma anche di coloro che sono interessati a conoscerli. Il confronto e lo scambio sono un arricchimento e per tutti.
Chi non potesse intervenire in presenza, potrà seguire i lavori a distanza via web (daremo informazioni a riguardo a ridosso dell'evento).
Si consiglia comunque l'intervento in presenza di almeno una persona in rappresentanza della diocesi.

Il programma dell'incontro è modulare, per ambiti applicativi o tematici: amministrativo/gestionale, beni culturali, comunicazione digitale. È possibile partecipare a tutto il convegno o, in alternativa, anche solo a una sua parte nella quale vengano trattati i temi più vicini alla propria competenza o al proprio incarico in diocesi.

Pur nella specializzazione delle tre giornate, sono stati previsti dei momenti con temi interdisciplinari, perché molti servizi è bene che siano conosciuti da tutti in diocesi: chi si occupa di beni culturali, di amministrazione, di comunicazione e pastorale. Lo sforzo e l'invito a lavorare insieme, in un sistema informativo diocesano che vede tutti coinvolti, sono uno degli obiettivi del convegno.

Per ogni giornata del convegno si prevedono:
-l'esposizione di alcuni temi e l'illustrazione dei servizi informatici proposti;
-la proposta di alcune attività concrete di immediata utilità e fattibilità;
-il dibattito con domande/risposte e proposte di miglioramento ed evoluzione.

Per tutta la durata del convegno, saranno presenti tavoli permanenti informativi per ogni servizio proposto, con referenti ed esperti per poter rispondere ad ogni domanda o esigenza e raccogliere segnalazioni e suggerimenti.

Per tutte le comunicazioni e domande relative al convegno scrivere a sicei@chiesacattolica.it.

N.B.: per chi volesse partecipare in presenza sarà possibile, fino ad esaurimento camere, iscriversi entro mercoledì 25 ottobre.
Oltre questa data, sarà garantita la sola iscrizione al convegno; ognuno dovrà provvedere per proprio conto alla prenotazione del pernottamento.
Per chi volesse partecipare a distanza potrà inviare la richiesta a sicei@chiesacattolica.it entro il 17 novembre (il link per la diretta sarà inviato qualche giorno prima dell'evento).

YOU MIGHT BE INTERESTED IN